Se sei interessato a regalare o regalarti un trattamento, visita la pagina
Sono rivolti a chi:
desidera un approccio naturale per mantenere la salute, a chi vuole rilassarsi, ritagliarsi e dedicarsi una piacevole pausa nella frenetica settimana lavorativa, a chi desidera un contatto profondo con sé stesso. Sono adatti a persone di tutte le età, adulti, adolescenti, bambini e alle donne in gravidanza per aiutarle a vivere il più serenamente possibile l’attesa. Tutti i trattamenti durano circa 1 ora e sono personalizzati, ognuno reagisce diversamente agli stimoli per cui è difficile sapere prima quando i sintomi miglioreranno. Per i piccoli sono previste consulenze e trattamenti sulle varie problematiche relative alle necessità primarie (sonno, cibo, crescita) o per i grandi cambiamenti tipo l’arrivo di un fratellino o l’inizio del ciclo scolastico; per loro i trattamenti sono più brevi, durano circa 20-30 minuti.
Il colloquio naturopatico è una visita di circa 1 ora nel quale viene esposto il disagio e i vari sintomi correlati a seguito del quale la naturopata e il paziente stabiliscono insieme i rimedi da utilizzare, le modalità e i tempi degli eventuali trattamenti per la risoluzione del disagio. I rimedi naturopatici a disposizione sono: la fitoterapia, la floriterapia, gli oligoelementi, la medicina tradizionale cinese, i test kinesiologici per una corretta alimentazione, l’aromaterapia, la cromoterapia, le pietre, e tecniche corporee come la riflessologia plantare, la respirazione, il rilassamento guidato.
I sintomi che trovano beneficio con la Naturopatia sono una tutta una serie di problematiche di tipo infiammatorio o cronico legale ai vari organi come ad esempio allergie, eczemi e problemi di pelle, dipendenze, problemi intestinali, mal di testa, disturbi femminili legati alle varie fasi della vita (disturbi del ciclo mestruale, gravidanza e menopausa), insonnia, dolori muscolari, tensioni e rigidità; a livello emotivo: ansia, stress, fobie, leggera depressione, irrequietezza e aggressività, problemi di autostima.
I fiori di Bach sono uno dei rimedi a disposizione del naturopata, vengono usati prevalentemente per disturbi di tipo emotivo e aiutano a vivere più serenamente ogni momento o cambiamento della vita. Possono essere usati da bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza, animali, piante. Aiutano i bambini nei problemi del ritmo sonno/veglia, agitazione e nervosismo, dentizione, inizio dell’asilo o scuola; negli adolescenti sono utili per metabolizzare il momento del cambiamento fisico e della ribellione, negli adulti aiutano nelle varie difficoltà che si possono incontrare vivendo, per affrontare paure (dell'aereo, degli animali, del buio, dei cambiamenti ecc.), momenti di indecisione, sofferenza, solitudine, momenti di stress o scoraggiamento; per le piante e gli animali sono utili per riprendere la vitalità dopo i traumi, per cambiamenti di casa e ambiente, per sintomi di aggressività. Attraverso il colloquio naturopatico si stabiliscono i fiori da usare in quel preciso momento di vita e per risolvere quel particolare disagio.
Il piede è uno degli specchi che abbiamo per verificare la situazione energetica dell’intero corpo, passata ed attuale, in quanto ad ogni organo o parte del corpo corrisponde un riflesso nel piede. Attraverso il trattamento naturopatico di riflessologia plantare è possibile individuare carenze di energia, patologie in atto, squilibri o blocchi e ripristinare l’equilibrio dell’intero corpo. Il trattamento di Riflessologia Plantare Integrata dura circa 50 minuti e viene integrato all’occorrenza con tecniche specifiche su altre parti del corpo. La Riflessologia plantare è indicata per:
riequilibrio psicofisico generale, rilassamento e/o attivazione, malattie psicosomatiche, stanchezza, ansia e stress, emicrania cefalea, insonnia, dolori cervicali e lombari, sciatalgia, stipsi e problemi intestinali, disturbi endocrini, problemi femminili legati al ciclo mestruale, al concepimento, alla menopausa, problemi del metabolismo e cellulite, di crescita nei bambini, per disturbi delle articolazioni e rigidità.
"L'operatore che fa la sua Tecnica Craniosacrale, come Siddharta, traghetta gli uomini al di là del fiume. Su questa sponda abita il disagio, c'è una incognita:occorre attraversare i flutti. La paura di fermarsi in mezzo al fiume, o di tornare indietro è tanta. L'operatore però è forte, conosce il proprio cuore e quello degli uomini. Il suo braccio sa dirigere la barca, è calmo e sereno, la sua esperienza gli permette di evitare i pericoli del fiume. La riva opposta, quella della pace interiore, aspetta i viandanti che, dopo aver abbandonato il disagio, la paura, la tentazione di rinunciare, ricercano, ora, il senso del viaggiare." Osho
Tecnica dolce ma decisa, utile nella risoluzione dei disagi della colonna, dal cranio all'osso sacro, per dolori alle articolazioni, mal di testa, infiammazioni degli occhi e orecchie, problemi nell'articolazione termporo-mandibolare ecc.
Il riequilibrio dei Chakra viene fatto attraverso la stimolazione dei punti riflessi nel piede, e dona una sensazione di piacevole benessere; questo massaggio è volto al riequilibrio laddove l’energia non scorre in modo armonico.
Il massaggio metamorfico ha origine dalla riflessologia plantare ed è rivolto allo scioglimento e alla trasformazione dei condizionamenti creati durante la gestazione nel grembo materno; molto spesso viene usato per le problematiche nei bambini e per una “pulizia” profonda negli adulti, per sciogliere traumi e blocchi del passato. Se e quando è necessario, lo aggiungo al trattamento di riflessologia plantare.
Come siamo abituati a curare il nostro corpo fisico o a farci la pulizia del viso, è altrettanto utile curare i nostri corpi sottili. Questo è un tipo di trattamento naturopatico molto più energetico che fisico, estremamente rilassante, riequilibriante, che può aiutare nelle patologie di tipo infiammatorio.
Organizzo gruppi di meditazione e giornate a tema; ci ritroviamo in cerchio per rilassarci, divertirci, condividere, creare... passiamo insieme un pomeriggio divertente e giocoso per conoscere meglio noi stessi e gli altri, gustiamo una tisana, usiamo il corpo, l'intuito e a volte materiali (tessuti, carta e penna, colori) per dare spazio alla creatività.