Home The naturopath

La Naturopatia è una disciplina olistica (olos dal greco = tutto, la totalità) che considera l’uomo un insieme di Anima, Mente e Corpo, la cui salute dipende dal mantenere l’equilibrio tra i sistemi fisico, emozionale, mentale e energetico infatti in caso di malattia, non è il solo organo ad essere malato ma l’intero sistema a dover essere riequilibrato. Secondo Edward Bach (lo scopritore dei Fiori di Bach) l’Anima ha un suo progetto di vita e utilizza la Mente e il Corpo per realizzarlo; quando tutte e tre lavorano all’unisono a questo scopo, il risultato sono la felicità e la salute.

L’uomo risente anche dell’ambiente che lo circonda, nel quale vive e dal quale è influenzato, pertanto eliminare periodicamente l’accumulo tossinico (sia a livello fisico che psicologico) che spesso si crea, e potenziare le difese naturali del corpo, è necessario perchè l’energia scorra secondo un moto continuo ed armonico. I rimedi usati dalla Naturopatia a questo scopo sono erbe, prodotti minerali ma anche antichi rimedi usati da popoli e civiltà lontane da quella occidentale;  la fitoterapia, la floriterapia, gli oligoelementi, la medicina tradizionale cinese, una corretta alimentazione, l’aromaterapia, la cromoterapia, l’uso delle pietre, e tecniche corporee come la riflessologia, la respirazione, il rilassamento guidato, sono  altri metodi a disposizione del Naturopata, grazie ai quali può aiutare la persona nell’educazione alla salute, alla cura e all’ascolto di sé, a mantenere o ritrovare l’armonia con il proprio corpo, con la propria “natura”.

Attraverso il colloquio naturopatico (che di solito è il primo di una serie di appuntamenti) e i molteplici aiuti a disposizione, accompagnando la persona in una sorta di viaggio interiore, viene stimolato il processo di auto guarigione del corpo (vis medicatrix naturae) che è alla base della filosofia naturopatica dai tempi di Ippocrate (460-375 A.C.) e viene favorita la risoluzione del disagio.

La Naturopatia non sostituisce la medicina tradizionale ma la affianca e la integra nella prevenzione e nella cura delle patologie. Svariate problematiche trovano sollievo con i rimedi dolci, tra cui problemi di pelle (eczemi, prurito), dipendenze, problemi intestinali, mal di testa, disturbi femminili legati alle varie fasi della vita (disturbi del ciclo mestruale, gravidanza e menopausa), insonnia, dolori muscolari, tensioni e rigidità; a livello emotivo: ansia, stress, paure e fobie, leggera depressione, irrequietezza, problemi di autostima.


Le prime notizie sull’uso della Riflessologia vengono da lontano, gli antichi Egizi ne avevano già scoperto i benefici come dimostra un affresco ritrovato a Saqqara nella piramide detta del “Grande Medico” , datato 4000 anni fa, dove si vede una persona che massaggia mani e piedi di un’altra. L’uomo simbolicamente ha le proprie radici nei piedi, che costituiscono la base su cui poggia il corpo e attraverso i quali l’individuo è fisicamente ancorato al suolo; spesso questo modo è identico a livello emotivo, il piede indica l’atteggiamento che si assume per affrontare la realtà.

E' bene trattare con cura e rispetto i nostri piedi, che ci permettono di muoverci, di stare in equilibrio e che rappresentano il nostro secondo cuore dato che il loro sistema venoso funge da pompa permettendo al sangue di ritornare al cuore per essere ossigenato. I piedi sono specchi che abbiamo per verificare la situazione energetica dell’intero corpo, passata ed attuale, in quanto ad ogni organo e parte del corpo corrisponde un riflesso nel piede; attraverso il trattamento naturopatico di riflessologia plantare è possibile individuare carenze di energia, patologie in atto, squilibri o blocchi e ripristinare l’equilibrio dell’intero sistema.

 

Mappa che associa il piede agli altri punti del corpo

 

Il trattamento di Riflessologia Plantare Integrata dura circa 50 minuti e viene completato all’occorrenza con tecniche specifiche su altre parti del corpo.  E' indicato per un riequilibrio psicofisico generale, per malattie psicosomatiche, dolori cervicali e lombari, sciatalgia, problemi dovuti a stanchezza, ansia o stress, per emicrania, cefalea, insonnia, stipsi e problemi intestinali, disturbi endocrini, problemi femminili legati al ciclo mestruale, al concepimento, alla menopausa, rigidità delle articolazioni.